Seguici su

Idee & consigli

Ricoveri residenziali: come trovare rsa in provincia di Milano?

Pubblicato

il

gruppo di anziani
Gruppo di anziani (© Depositphotos)

Le RSA, per esteso Residenze Sanitarie Assistenziali, sono delle strutture sanitarie non ospedaliere che forniscono servizi di assistenza e supporto ad anziani non autosufficienti e adulti con disabilità non in grado di badare a loro stessi, che non hanno la possibilità di ricevere le cure e le attenzioni di cui necessitano presso il proprio domicilio.

Presso le RSA le persone vengono seguite da equipe composte da numerosi profili professionali, dagli infermieri ai medici specialistici, passando per fisioterapisti, ASA e assistenti sociali.

Anche a Milano e nell’hinterland è possibile trovare numerose strutture di questo tipo, ideali per tutti i soggetti residenti nel capoluogo lombardo che necessitano di un ricovero a breve o lungo termine, oppure di un luogo presso il quale ricevere assistenza durante le ore diurne.

RSA residenziali: come trovare strutture a Milano

La ricerca di una RSA presso la quale trovare assistenza o dove far ricoverare un genitore o un parente anziano deve essere effettuata con molta attenzione e senza fretta. Prima di scegliere una struttura, è sempre preferibile valutarne e visitarne diverse.

Chi desidera trovare una buona struttura residenziale per anziani nella provincia di Milano, può sfruttare vari canali online; tra questi rientrano:

  • Le piattaforme di settore, i quali forniscono un elenco delle migliori strutture presenti sul territorio;
  • I siti istituzionali, della regione o della provincia, sui quali è anche possibile trovare indicazioni relative alle modalità di accesso;
  • Le pagine e i siti web delle singole RSA, sui quali è possibile trovare tutte le informazioni necessarie per scegliere in modo obiettivo e consapevole.

In più è possibile chiedere consiglio al medico curante, nonché a parenti o amici che hanno già usufruito di servizi simili.

RSA a Milano: la residenza Anni Azzurri

Tra le Rsa in provincia di Milano che offrono numerosi servizi, si distinguono quelle di Anni Azzurri, realtà presente in molte regioni d’Italia che conta, nella sola Lombardia, ben 17 strutture attrezzate per fornire ospitalità e assistenza sia a persone non autosufficienti o con problemi cognitivi, sia ad anziani autonomi.

Ogni ospite viene assistito in base alle proprie reali necessità e può scegliere tra diversi tipi di ricovero; tra questi rientrano:

  • Ricovero residenziale: adatto a quelle persone che devono essere sottoposte per lungo o lunghissimo tempo a cure che non possono essere erogate presso l’abitazione, nonché a chi non ha familiari o altri soggetti che possa prestare tutte le attenzioni e le cure necessarie;
  • Ricovero temporaneo: scelto quando i familiari non possono prendersi cura della persona per un periodo di tempo limitato, nonché quando si necessita di un periodo di osservazione o di riabilitazione, ad esempio dopo un ricovero ospedaliero.

Le RSA Anni Azzurri offrono anche servizi di assistenza diurni; presso le strutture presenti in Lombardia è attivo ad esempio il servizio sperimentale RSA Aperta, destinato a fornire agli anziani affetti da demenza senile o Alzheimer assistenza per alcune ore al giorno o pochi giorni alla settimana.

Presso le strutture, oltre all’assistenza sanitaria, gli ospiti possono usufruire anche di servizi alberghieri, coma la scelta della camera e i servizi di ristorazione, nonché di attività di intrattenimento, come gite, laboratori e aperitivi, volte a favorire la socializzazione e a mantenere attiva la mente.

Come scegliere l’RSA giusta a Milano

Per individuare l’RSA giusta per se stessi o il proprio parente anziano, è necessario tenere conto in primo luogo dei tipi di ricovero disponibili e dei servizi assistenziali offerti, i quali devono essere adatti alle specifiche esigenze che è necessario soddisfare.

Oltre a questo potrà essere utile assicurarsi che la struttura si trovi in un luogo facilmente raggiungibile, così da avere la certezza che amici e parenti possano fare visita senza difficoltà e ogni volta che lo desiderano.

Importante inoltre accertarsi che la struttura disponga di un team multidisciplinare professionale e preparato, che sia pulita, che offra tutti i comfort necessari, che sia priva di barriere architettoniche e, se si desidera accedervi con il Servizio Sanitario Nazionale, che sia convenzionata.