5 cose da annusare che ti aiutano a perdere peso

L’avreste mai detto? Per perdere peso non ci sono solo rigide diete: anche annusare alcuni cibi può aiutarci a dimagrire. Come ben sanno le persone che hanno qualche chiletto di troppo, il problema principale è riuscire a controllare il desiderio di cibo. Specie se abbiamo proprio sotto i nostri occhi quello che amiamo di più. Ma secondo recenti ricerche stimolando il nostro organismo attraverso odori di vario tipo possiamo perseguire l’obiettivo più facilmente. Il motivo? I profumi comunicano direttamente con il cervello. Ecco 5 alimenti che ti aiuteranno a tenere sotto controllo il peso corporeo.

Olio extravergine di oliva per perdere peso

L’olio extravergine di oliva ci dà un bell’aiuto quando viene utilizzato come condimento dei piatti ma non solo: anche annusandolo ci permette di tenere a bada il nostro desiderio di cibo. Ad asserirlo è un recente studio condotto dal German Research Center for Food Chemistry che ha scoperto come le persone che mangiavano uno yogurt con l’aggiunta di un estratto aromatico di olio extravergine di oliva, consumavano meno calorie e si sentivano più sazi. Infine, ricordiamo che l’olio evo è anche ricco di acidi grassi MUFA che aiutano a ridurre il grasso della pancia.

Mela e banana per dimagrire

Una mela al giorno toglie il medico (e il grasso) di torno, anche se la annusiamo solamente. La stessa cosa dicasi per le banane. A rivelarlo è uno studio condotto dalla Smell & Taste Treatment and Research Foundation. Dai risultati è emerso che le persone in sovrappeso che annusavano banane o mele verdi nel momento in cui avevano più fame perdevano più peso rispetto a quelle che non lo facevano. L’odore emanato da questi due frutti, infatti, sembra essere in grado di frenare l’appetito.

Annusa l’aglio per perdere peso

Uno studio condotto nel 2012 e pubblicato sulla rivista Flavour ha messo in evidenza come l’aglio sia in grado di ridurre sia appetito che peso corporeo. Sono infatti gli aromi forti e pungenti a frenare il senso di fame. Sembra che risultati simili si ottengano anche con il peperoncino, ma non è consigliabile annusare quello in polvere per ovvi motivi.

Cioccolato fondente

Quanto è buono il cioccolato fondente? Se lo mangiate con gli occhi (e con il naso) potrebbe dare una mano alla vostra dieta. Questo delizioso alimento, infatti, è in grado di controllare la grelina, un ormone che regola l’appetito e invia segnali al cervello quando si ha fame. Annusare il cioccolato fondente, quindi, diminuisce l’appetito.

Olio essenziale di menta piperita

Annusare l’olio essenziale di menta piperita aiuta a migliorare memoria e concentrazione, ma non solo: sembra essere in grado di velocizzare il metabolismo. In un certo senso, quindi, potrebbe essere d’aiuto durante una dieta dimagrante. Può essere versato su un fazzoletto e annusato di tanto in tanto durante la giornata. Ne bastano pochissime gocce.

 

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *