Stress, una semplice bevanda al cacao protegge il tuo cuore da gravi eventi cardiovascolari

Buone notizie per gli amanti del cacao. Secondo una nuova ricerca pubblicata sulla rivista scientifica Nutrients, consumare cibi contenenti flavanoli proteggerebbe le persone dal rischio di eventi cardiovascolari indotti da stress. Il che significa che una semplice bevanda al cacao potrebbe scongiurare il rischio di trombosi e malattie cardiache. I dettagli dello studio.

Malattie cardiache, cacao e flavonoli

Gli scienziati sono riusciti a dimostrare come i vasi sanguigni fossero in grado di funzionare al meglio in situazioni di stress mentale quando alle persone veniva somministrata una bevanda al cacao contenente alti livelli di flavanoli. L’endotelio, una membrana sottile che riveste cuore e vasi sanguigni, se funziona in modo efficiente protegge l’organismo dal rischio di gravi eventi cardiovascolari, insufficienza renale e malattie infettive. Lo stress mentale, tuttavia, può avere un impatto negativo su tale membrana. «Abbiamo scoperto che bere cacao ricco di flavanoli può essere un’efficace strategia dietetica per ridurre i disturbi temporanei della funzione endoteliale a seguito di stress mentale migliorando anche il flusso sanguigno durante gli episodi stressanti», ha dichiarato la dott.ssa Catarina Rendeiro della School of Sport, Exercise and Rehabilitation Sciences dell’Università di Birmingham.

Cacao e riduzione del rischio cardiovascolare, lo studio

Durante lo studio randomizzato, è stato chiesto ai volontari di bere una bevanda al cacao con alti livelli di flavanoli circa 90 minuti prima di completare un esercizio particolarmente stressante a livello mentale. I ricercatori hanno misurato il flusso sanguigno dell’avambraccio, il funzionamento dei vasi sanguigni durante lo stress, fino a 90 minuti dopo e l’attività cardiovascolare a riposo. Dai risultati è emerso che i partecipanti che avevano bevuto la bevanda al cacao con alto contenuti di flavanoli erano riusciti a migliorare notevolemente il flusso sanguigno.

I pericoli dello stress

Ben sappiamo come, nella società di oggi, lo stress sia un problema piuttosto diffuso collegato sia alla salute psicologica che fisica. Quando siamo sottoposti a stress mentale, infatti, assistiamo a un immediato rialzo della frequenza cardiaca e della pressione sanguina – persino negli adulti sani. Anche dopo la cessazione dello stress, tuttavia, si verificano disturbi temporanei della funzione arteriosa.  È stato infatti più volte dimostrato che singoli episodi di stress aumentano il rischio di eventi cardiovascolari acuti. Non a caso, una precedente ricerca del dottor Jet Veldhuijzen van Zanten, co-ricercatore di questo studio, ha dimostrato che le persone a rischio di malattie cardiovascolari mostrano risposte vascolari più scarse allo stress acuto.

Non solo cacao

«I nostri risultati sono significativi per la dieta quotidiana, considerando che la dose giornaliera somministrata potrebbe essere ottenuta consumando una varietà di alimenti ricchi di flavanoli – in particolare mele, uva nera, more, ciliegie, lamponi, pere, legumi, tè verde e cacao non trasformato. Questo ha importanti implicazioni per le misure volte a proteggere i vasi sanguigni di quegli individui che sono più vulnerabili agli effetti dello stress mentale», conclude la dottoressa Rendeiro.

Fonti scientifiche

Can drinking cocoa protect your heart when you’re stressed? – University of Birmingham

Rosalind Baynham, Jet J.C.S. Veldhuijzen van Zanten, Paul W. Johns, Quang S. Pham, Catarina Rendeiro. Cocoa Flavanols Improve Vascular Responses to Acute Mental Stress in Young Healthy Adults. Nutrients, 2021; 13 (4): 1103 DOI: 10.3390/nu13041103

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *