Seguici su

Idee & consigli

Centri estetici: quali trattamenti per favorire il benessere di viso e corpo?

Le diverse categorie di estetista e le possibili attività

Pubblicato

il

Può essere considerato un estetista un qualunque professionista che si occupi dell’esecuzione di prestazioni o di trattamenti che hanno per oggetto la superficie del corpo di un utente. L’azione dell’estetista può essere orientata al benessere o alla ricerca di un canone specifico di bellezza.

Allo stesso modo può agire su tutto il corpo o su una sua singola parte: il volto, le mani, i piedi, le gambe e così via. In Italia il settore estetico vanta decine di migliaia di addetti ai lavori. La percentuale di utenti che ricorrono all’estetista è in crescita costante da ormai più di vent’anni, con aumenti che hanno superato la soglia del 70%. Il risultato è una spesa media annuale di oltre 3 miliardi di euro, che posiziona il nostro Paese tra quelli che più amano questo genere di prestazioni e trattamenti in tutta Europa.

Come e dove trovare un estetista sul web

Oggi il web è uno degli strumenti più utilizzati per la ricerca di prodotti e servizi di ogni genere. Si tratta infatti di un canale che offre numerose potenzialità e vantaggi, a partire dalla possibilità di individuare ciò di cui si ha bisogno in pochi click, ottimizzando quindi i tempi.

Se hai necessità di capire quale sia il professionista migliore nella tua zona di interesse, trova un estetista vicino a te attraverso la piattaforma trovadesso.it che, grazie ad una grafica facile ed intuitiva, aiuta gli utenti nella ricerca dello specialista più in linea con le proprie esigenze.

Si tratta un portale che è un vero e proprio motore di ricerca dedicato alle professioni più richieste dagli utenti. Con trovadesso.it è possibile trovare rapidamente l’estetista perfetto per te. Ma soprattutto si avrà la sicurezza di rivolgersi a un professionista con comprovata esperienza nel settore e con la giusta preparazione alle spalle: il diploma presso una scuola accreditata e i tre anni minimi di tirocinio richiesti presso un centro specializzato. Detto questo, per avere un ulteriore elemento di valutazione dell’estetista individuato, è sempre possibile ricorrere alle recensioni e ai feedback degli utenti: pareri lasciati da persone che hanno già usufruito di una prestazione del professionista in questione.

Di cosa si occupa l’estetista

Esistono tante diverse categorie di estetista e la distinzione viene effettuata soprattutto in base alla zona di corpo interessata. Ma è anche possibile effettuare dei distinguo in base alla formazione professionale o alla tipologia di attrezzatura utilizzata. Per non parlare poi di quegli estetisti che all’attività più tradizionale aggiungono consulenze presso case farmaceutiche, studi di medicina o aziende di cosmetica. Detto questo è comunque possibile indicare alcune tra le mansioni maggiormente richieste all’estetista da parte degli utenti.

A partire dalla manicure, la pedicure e tutti le attività collaterali legate alla cura di mani e piedi: il lavoro sulle unghie, quello su eventuali ispessimenti dell’epidermide e così via. Allo stesso modo è impossibile non citare tutta l’area che ruota attorno al make-up: dal semplice trucco degli occhi o del viso, fino ad arrivare a trattamenti permanenti o semi-permanenti come quelli legati alle sopracciglia.

Gli estetisti specializzati sul viso possono però anche occuparsi di pulizia della pelle, di laminazione o extension delle ciglia e di tanto altro ancora. Infine, spazio a tutti quegli estetisti che svolgono attività di massaggio e/o di manipolazione su tutto il corpo: quelli che ci occupano di depilazione, quelli che eseguono trattamenti specifici anticellulite, anti-age e via dicendo.

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *