Seguici su

Idee & consigli

Home fitness, come scegliere il tapis roulant adatto alle proprie esigenze

Pubblicato

il

Tapis roulant
Tapis roulant

Se si ha poco tempo a disposizione per recarsi in una palestra ma si ha la necessità di mantenersi in salute e in forma, la soluzione risiede in una home gym, ovvero in una palestra allestita nella propria abitazione. L’home fitness, infatti, è un settore in piena espansione. Però, prima di gettarsi nell’allestimento, bisognerà valutare alcuni fattori.

Bisognerà seguire un programma ad hoc per le proprie necessità e adeguato alle proprie possibilità soprattutto relative all’età, al fisico, ecc. In seguito, sarà importante dotarsi dell’attrezzatura corretta. Per la categoria cardio ci si potrà dotare di tapis roulant per l’home fitness, apparecchi di cardio training estremamente utili per sviluppare resistenza e sollecitare il sistema cardiovascolare.

Inoltre, risultano estremamente efficaci per raggiungere, ad esempio, i propri obiettivi se si segue un programma di dimagrimento. È bene fin da subito specificare che i tapis roulant si declinano in diversi modelli, qualora si scegliesse un modello che non è dotato di sensori per le pulsazioni, è bene acquistare anche un cardiofrequenzimetro.

Attrezzi cardio, perché scegliere il tapis roulant

Decidere di investire il proprio denaro in un tapirulan ha i suoi vantaggi. Primo fra tutti c’è quello di poter “correre in casa”. Se si è degli amanti della corsa, ma le temperature non permettono di farla outdoor oppure non consentono un facile spostamento dalla propria abitazione in palestra, questo attrezzo è perfetto come sostituto.

Il tapis roulant permette, quindi, di fare sport rispettando la propria sicurezza e quella dell’ambiente circostante grazie ai materiali solidi con cui è stato realizzato. Pensato e raccomandato anche per tutti coloro che devono effettuare esercizi di riabilitazione.

I vantaggi sono diversi e molteplici; dopo averli compresi, bisognerà valutare ulteriori fattori: se l’atleta è ad un livello principiante oppure intermedio, l’utilizzo che se ne dovrà fare, per rimettersi in forma oppure perdere peso, ecc.

Dopo aver valutato tutti questi punti, è bene sapere che in commercio esistono diverse tipologie di tapis roulant, motivo per cui bisognerà fare una scelta consapevole affidandosi a produttori qualificati che vantano un’esperienza pluriennale nel settore. Capiamo come scegliere un attrezzo di questo tipo in base al proprio utilizzo.

Tapis roulant, quale scegliere in base al proprio utilizzo

I tapirulan offrono un’ampia gamma di esercizi da poter effettuare, con qualunque tempo e in qualsiasi momento, rispettando sempre la sicurezza dell’atleta restituendogli il massimo comfort per le articolazioni. Vediamo quale scegliere in base alla tipologia di utilizzo.

Pratica occasionale

Quando si parla di pratica occasionale, si intende il recupero della forma o di riabilitazione. La ricerca delle performance, ad esempio, non è un criterio che determinerà l’acquisto come anche la potenza del motore. Quindi, un tapis roulant magnetico può essere l’ideale per praticare esercizi cardio in modo occasionale.

Pratica regolare

La pratica regolare riguarda tutti i runner che a cadenza fissa praticano esercizi cardio. In questo caso bisognerà optare per un tapis roulant che permette di realizzare in media 45 minuti di corsa al giorno, che abbia una potenza del motore adeguata e che abbia anche un’inclinazione fino al 10% per garantire allo sportivo di effettuare al meglio un lavoro muscolare delle gambe.

Pratica intensiva

Infine, l’ultima pratica che può racchiudere la restante parte dei runner è quella intensiva. In questo caso, il tapirulan adatto è quello che ha una superficie adeguata a tutte le falcate e che sia in grado di garantire un periodo di allenamento lungo, con potenza superiore e maggiori programmi di allenamento.

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *