Seguici su

Idee & consigli

I malanni di stagione invernale e i migliori prodotti e rimedi

I malanni più frequenti del periodo invernale e i rimedi più efficaci

Pubblicato

il

Uomo con tosse

La fredda stagione è ormai arrivata e insieme a lei i malanni in cui può capitare di incappare. Se da un lato la prevenzione si rivela importante e necessaria, curando l’alimentazione e vestendosi nel modo adeguato, dall’altro non mancano diversi rimedi stagionali inverno che si rivelano efficaci.

Si tratta di formulazioni che in alcuni casi attingono da una tradizione erboristica antica, capace di trovare attualizzazione negli ultimi sviluppi avvenuti in ambito scientifico. A proporli sono in special modo le farmacie, comprese quelle online: parliamo infatti di prodotti che non hanno bisogno di ricetta medica.

In questo articolo andiamo a vedere quali sono i malanni che caratterizzano il periodo invernale e i rimedi più efficaci per contrastarli e stare bene.

I malanni più frequenti del periodo invernale

Durante l’inverno può verificarsi di andare incontro a condizioni quali tosse, mal di gola, raffreddore e influenza: tutti malanni piuttosto frequenti in questa stagione dell’anno.

Altri disturbi tipici del periodo sono otite, sinusite, geloni, stati di ipotermia e congelamento, bronchite, polmonite, broncopolmonite. Niente da prendere alla leggera dunque, anche se, occorre precisarlo, nella maggior parte dei casi si tratta di forme piuttosto blande e che passano da sé.

A prescindere dal fatto che un confronto con il proprio medico sia sempre necessario, in aggiunta ai rimedi di stampo tradizionale ce ne sono diversi, sempre reperibili presso le farmacie, che possono essere assunti  in autonomia e in totale sicurezza.

A essere più sotto attacco sono le vie respiratorie e le difese immunitarie, che potrebbero aver registrato una situazione di sottotono in occasione del cambio di stagione.

La maggior parte di tali condizioni derivano dal freddo che si fa più intenso e dall’esposizione ad agenti atmosferici quali pioggia, gelo, grandine e neve, i quali si caratterizzano per una spiccata condizione di umidità.

I rimedi più efficaci per contrastare i malanni dell’inverno

Nel periodo dell’inverno l’organismo ha necessità di essere perfettamente idratato e di avere a disposizione la giusta dose di vitamine.

Queste ultime si possono assumere sia tramite l’alimentazione (verdure, frutta, tisane e infusi), sia avvalendosi di integratori specifici il cui impiego si rivela quanto mai efficace: hanno, per l’appunto, una base vitaminica, che permette all’organismo di avere una maggiore vitalità. Questo perché sono coinvolte in moltissime funzioni organiche, andando anche a sostenere le difese immunitarie, le quali, come abbiamo accennato, sono messe a dura prova in questo periodo dell’anno.

Cosa fare, invece, se si va incontro a stati quali mal di gola o raffreddore? Per alleviarne il disagio si può ricorrere a compresse e spray specifici,  a base di componenti di origine naturale come propoli, mirra, menta ed eucalipto, che donano sollievo quando la gola è irritata.

Alcuni rimedi a base naturale sono indicati, inoltre, in presenza di tosse, complice l’azione lenitiva ed emolliente dei principi attivi naturali in essi contenuti,  contribuendo ad  una considerevole riduzione del sintomo. Il rimedio sarà diverso a seconda che la tosse sia secca oppure grassa: la prima si distingue dalla seconda in quanto non è accompagnata da catarro o muco.

Alcuni esempi di derivati di origine naturale che si rivelano efficaci contro la tosse sono l’estratto di’altea, l’estratto di papavero rosso e, per la tosse grassa, il resveratrolo e la bromelina, che si trova all’interno del gambo di ananas: in alcuni prodotti vengono abbinati all’estratto di edera e alla vitamina C.

Un ingrediente inserito a supporto delle difese immunitarie in alcune formulazioni di origine farmaceutica è l’estratto di frutti di acerola, il quale  possiede un’azione antiossidante e ricostituente.

Vista l’ampia varietà delle soluzioni a disposizione, il nostro consiglio è, prima di decidere quale utilizzare, confrontarsi con il farmacista o con il medico, in modo da trovare quella di volta in volta più efficace.

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *