Seguici su

Rimedi Naturali

Punture di medusa: 10 cose da fare immediatamente

Le meduse possono provocare una forte irritazione e dolore. Tutto ciò che devi fare se hai un incontro «faccia a faccia» con loro

Pubblicato

il

medusa Roman Yanushevsky Shutterstock

Quando ci rechiamo in una località di mare la prima cosa a cui facciamo attenzione è la pulizia dell’acqua. Prestiamo molta meno attenzione, però, a eventuali ospiti indesiderati: insetti, parassiti e persino meduse. Queste ultime sono quelle che destano più timori a causa del dolore che provocano se ci si avvicina eccessivamente a loro. Negli ultimi anni, poi, nel Mediterraneo sono stati registrati molti avvistamenti e tanti incontri ravvicinati. Ecco perché è importante sapere esattamente come comportarsi nel caso dovesse accadere anche a noi.

Meduse, prima cosa: non farsi prendere dal panico

La prima cosa che bisogna fare è quella di non farsi mai prendere dal panico. Quindi, se siete in acqua e avete sentito che qualcosa vi ha provocato dolore non muovetevi eccessivamente. Se la medusa si trova ancora accanto a voi, infatti, potrebbe di nuovo crearvi ulteriore sofferenza. A differenza di altri animali le meduse non pungono ma possiedono dei tentacoli urticanti che provocano una forte irritazione al solo contatto. Tale disturbo è provocato dalla presenza di minuscoli organi denominati cnidocisti. In questi si trova del veleno utilizzato allo scopo di paralizzare eventuali predatori. Chiaramente per noi le dosi sono troppo ridotte per svolgere un effetto analogo ma è certo che non siamo esenti dal dolore.

Dopo il contatto con la medusa sciacqua molto bene

Dopo essere uscito dall’acqua di mare, rimani accanto alla riva e sciacqua bene con l’acqua salata. Evita quella del rubinetto, la quale provoca la rottura dei nematocisti, ovvero le strutture urticanti che rimangono sotto la cute. Se lo facessi, potresti assistere di nuovo a intensa irritazione e dolore.

Il rimedio per le meduse: la carta di credito

Non bisogna pagare nessuno, quindi va benissimo anche una carta vecchia o la tessera della palestra. Bisogna grattare leggermente la superficie cutanea per eliminare i nematocisti. Non bisogna, tuttavia, farlo in maniera eccessiva altrimenti le strutture urticanti penetreranno in profondità.

Cloruro di alluminio per l’irritazione provocata dalla medusa

in genere l’irritazione scompare da sola dopo breve tempo, ma se il dolore è molto forte è consigliabile applicare del gel a base di cloruro di alluminio (al 5%). Andrebbe, tuttavia, applicato immediatamente, perciò sarebbe meglio acquistarlo prima e tenerlo sempre a portata di mano. Il suo compito è quello di bloccare la diffusione delle tossine. Alcune persone usano anche le pomate al cortisone ma l’effetto è talmente lento che generalmente il dolore è passato prima e in maniera spontanea.

Cosa non devi mai fare in caso di puntura di medusa

Non grattarti anche se hai una lieve sensazione di prurito: se lo fai potresti rompere le nematocisti liberando ulteriore veleno.

Non applicare sabbia calda: è vero che il veleno è termolabile ma affinché faccia effetto si devono raggiungere temperature intorno ai 50 gradi. Se applichi la sabbia così calda sulla zona colpita rischi un’ustione.

Non usare il ghiaccio: proprio in virtù del fatto che il veleno è sensibile alle alte temperature, se si applica del ghiaccio lo lasceresti attivo molto più a lungo

Non usare antistaminici: alla stregua del cortisone, anche l’antistaminico impiega troppo tempo per essere attivo. L’effetto inizierebbe quando i sintomi sono già svaniti

Non prendere troppo sole: copri la parte colpita per qualche giorno perché l’area colpita è maggiormente soggetta a iperpigmentazione. Vanno bene anche le creme solari con filtri di protezione molto elevati.

Aceto contro le punture di meduse

Secondo una ricerca condotta dall’University of Hawaii, l’aceto è davvero un rimedio utile in caso di contatto con una medusa – proprio come riferito dalle nostre nonne. L’aceto, infatti, sembra essere in grado di spegnere le cellule che si trovano nella nostra cute (nematocisti). Unico problema: sembra che la soluzione funzioni soprattutto con le meduse del Pacifico e un po’ meno con quelle nostrane. Secondo gli esperti di Altroconsumo, l’aceto andrebbe utilizzato diluito in acqua ma la cosa migliore, dopo, rimane sempre quella di rivolgersi a un medico. Sarà lui a decidere quale trattamento adottare. Tra questi le pomate all’idrocortisone, degli antistaminici o antidolorifici. In questo caso potrebbe essere necessaria una profilassi antitetanica.

Rischio choc anafilattico da puntura di medusa

Seppur raramente, si può essere allergici anche al veleno di medusa. Attenzione, quindi a sintomi tipici: vertigini, difficoltà di respirazione, nausea, vomito, sudorazione eccessiva, pallore cutaneo e confusione mentale. In presenza di uno o più segnali di questo tipo chiamate urgentemente il pronto soccorso.

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *