3 snack buoni e salutari che ti aiutano a perdere peso

Non siamo in estate e di certo non ci mettiamo a dieta ferrea per superare la «prova bikini», tuttavia è innegabile che il nostro umore cambi – in peggio – quando vediamo l’ago della bilancia salire. Per evitare brutte sorprese, dunque, potremmo iniziare dalle piccole cose. Una di queste sono gli spuntini: spizzicare qua e là alimenti buoni ma ricchi di grassi non ci aiuterà a dimagrire, anzi. Ma scegliere snack salutari e gustosi che ci aiutano a perdere può essere un’ottimo inizio. Eccone alcuni.

Pop corn

I pop corn, a differenza di quanto si creda, sono uno spuntino buono, nutriente e salutare. Secondo una ricerca condotta dall’American Chemical Sosciety: si tratta di uno degli snack più salutari, considerato l’ottimo livello di antiossidanti naturali che contiene – addirittura più di frutta e verdura. In più contengono pochissimo sodio (se non si aggiunge il sale), vitamina A e PP. Se non vengono conditi con olio o burro ma vengono cotti esclusivamente ad aria calda possiedono anche pochissime calorie. 100 grammi di mais contengono 350 kcal ma la resa dei pop corn è altissima: difficilmente riuscirete a mangiarne più di 20-30 grammi. Infine, sono ricchissimi di fibre.

Yogurt e cioccolato

Un altro spuntino goloso per dimagrire è rappresentato dallo yogurt. Comprate quello naturale e aggiungete una grattugiata di cioccolato fondente extra. Oltre a essere buono vi aiuterà a migliorare la salute del vostro intestino. In più il cioccolato, ricchissimo di antiossidanti, contribuirà alla riduzione dei radicali liberi.

Frullato piccante

Anche un bel frullato di frutta può aiutarvi a perdere peso e per prepararlo in maniera un po’ “originale” vi consigliamo di aggiungere un pizzico di polvere di peperoncino. Quest’ultimo, infatti, grazie alla capsaicina stimolerà il metabolismo aiutandovi, di fatto, a dimagrire. A indagare su queste sue inaspettate virtù è stato il team di ricerca dell’University of West Lafayette (Stati Uniti) che ha recentemente pubblicato un articolo su Physiology and Behavior.

Fonti scientifiche

The effects of hedonically acceptable red pepper doses on thermogenesis and appetite – Mary-JonLudyRichard D.Mattes – https://doi.org/10.1016/j.physbeh.2010.11.018

Popcorn: The snack with even higher antioxidants levels than fruits and vegetables – ACS

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