Seguici su

Cardiologia

Le 6 cose che fanno alzare la pressione del sangue

Ipertensione e pressione arteriosa alta, ci sono 6 cause principali. Dagli esperti cardiologi, ecco quali sono e come evitarle

Pubblicato

il

ipertensione ilikestudio shutterstock

La pressione sanguigna o arteriosa alta è un problema per molte persone. O lo può diventare, dato che spesso non si sa neanche di averla. Ma secondo gli esperti dell’American Heart Association ci sono 6 cause principali dell’aumento della pressione del sangue e dell’ipertensione.

Controllare le pressione

Il miglior modo per evitare di incappare in un ictus, un infarto del miocardio (o attacco di cuore) improvviso è quello di tenere sotto controllo la pressione arteriosa. Lo si può fare misurandola regolarmente, ma soprattutto prevenendo.

Le 6 cause dell’aumento di pressione

I cardiologi dell’American Heart Association hanno identificato 6 cause principali dell’aumento della pressione arteriosa. Eccole una per una.

Sale (sodio) e ipertensione

Gli esperti raccomandano di non assumere più di 1.500 mg di sodio al giorno. Valori al di sotto di questi sono associati a pressione sanguigna più bassa, e un ridotto rischio di malattie cardiache e ictus. Gli esperti ricordano anche che in Occidente, spesso, si superano di molto i 2.400 mg di sodio al giorno.

Decongestionanti e ipertensione

Le persone con pressione arteriosa alta devono essere consapevoli che l’uso di decongestionanti può farla aumentare. Sono molti i farmaci da banco (OTC) contro i sintomi di raffreddore e l’influenza che contengono decongestionanti. È dunque bene leggere sempre le etichette per accertarsi della loro presenza che può essere pericolosa per chi ha la pressione elevata.

Alcol e ipertensione

Anche l’alcool può far innalzare la pressione sanguigna, al contrario di quanto si possa credere, dato che si ritiene sia un vasodilatatore periferico. Le dosi massime consigliate dagli esperti sono di non più di due bicchieri al giorno per gli uomini e non più di uno per le donne.

Vasche idromassaggio e sauna

Chi già soffre di pressione alta o è predisposto non dovrebbe passare da docce con acqua fredda o vasche idromassaggio alle saune. Questo può infatti far innalzare pericolosamente

Aumento di peso

Mantenere un peso nella norma è indispensabile per evitare molte malattie correlate, specie quelle metaboliche. Oltre a ciò, c’è appunto il rischio di malattie cardiocircolatorie e ipertensione. È bene pertanto far attenzione alla dieta e fare attività aerobiche. Perdere peso, se si è in sovrappeso, fa ridurre la pressione arteriosa.

Sedentarietà

La sedentarietà o lo state troppo tempo seduti è un fattore di rischio per l’ipertensione. Diversi studi hanno dimostrato che dedicare anche pochi minuti al giorno (15-30 minuti) a un’attività fisica moderata come passeggiare può ridurre in modo significativo la pressione sanguigna.

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *