Seguici su

Idee & consigli

Sempre più e-learning per i professionisti della salute

Gli operatori sanitari devono stare al passo con le ultime tecniche e tecnologie ed espandere regolarmente le proprie conoscenze e competenze. Di conseguenza, un numero crescente di professionisti sanitari viene formato tramite corsi di e-learning.

Pubblicato

il

Gli operatori sanitari, per il delicato ruolo che ricoprono, devono stare al passo con le ultime tecniche e tecnologie ed espandere regolarmente le proprie conoscenze e competenze, il che rende l’apprendimento continuo di vitale importanza in un settore così in rapida evoluzione. Di conseguenza, un numero crescente di professionisti sanitari viene formato tramite corsi di e-learning.

Il settore sanitario copre un’ampia gamma di ruoli professionali, inclusi medici e operatori sanitari, società di ricerca clinica, aziende farmaceutiche e produttori di dispositivi medici. Molte di queste organizzazioni hanno una forza lavoro ampia e diffusa in località diverse. A causa della professione, inoltre, non è possibile distogliere per troppo tempo il personale dai compiti di cura e assistenza dei pazienti.In tutti questi casi l’elearning consente di formare e aggiornare il personale in modo rapido, efficiente ed efficace.L’e-learning per i professionisti della salute si realizza attraverso una piattaforma LMS (Learning Management System), come ad esempio Teleskill Web Academy, che può ospitare tutte le informazioni sulla formazione, suddivise per tematiche o ruoli professionali (dipendenti, corsi, incarichi, ecc.) e consente di tenere traccia di tutte le attività di apprendimento in un unico luogo automaticamente.L’e-learning per le professioni sanitarie può avere molteplici funzioni. Vediamone alcune.

Formazione obbligatoria per i diversi professionisti

Con la corretta piattaforma LMS si possono aggiornare i professionisti rimanendo conformi a leggi e regolamenti che ne disciplinano la formazione obbligatoria. La formazione può essere sincrona o asincrona, ma va sempre certificata e validata.

Fornire formazione sulla conformità dei dipendenti

Il settore sanitario ha standard e regolamenti di conformità rigorosi. Ciò richiede che le organizzazioni forniscano ai dipendenti una formazione aggiornata sulla conformità e garantiscano il rispetto di tali standard. Molte grandi aziende internazionali hanno più sedi in tutto il mondo, rendendo le sessioni con istruttore un’opzione costosa e laboriosa. L’elearning consente loro di implementare la formazione sulla conformità in modo coinvolgente e flessibile.

Formare clienti e distributori

Non riservati solo a medici e infermieri, i corsi sanitari sono utilizzati anche per formare clienti e distributori sulla tecnologia medica. Questi corsi consentono ai partner di conoscere le caratteristiche e i vantaggi delle apparecchiature mediche e consentono ai pazienti di utilizzare dispositivi sanitari come bracciali per la pressione sanguigna, glucometri e tracker di attività in modo più efficiente.

Fornire formazione accessibile anche alle località più remote

Grazie all’elearning, la formazione medica è ora più ampiamente accessibile. I corsi online possono essere condivisi facilmente con professionisti del settore in paesi remoti, o a basso reddito, per assicurarsi che ricevano le informazioni salvavita di cui hanno bisogno

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending