Seguici su

Alimentazione

Centrifugati di frutta: 3 ricette che idratano e danno la carica

Frutti di bosco, esotici e verdure: ecco il mix di ingredienti che aiuta a contrastare la calura estiva e ridurre gli effetti dannosi del sole

Pubblicato

il

centrifugati

I mesi estivi sono in assoluto i preferiti dalla maggior parte degli italiani. Anche gli amanti più accaniti, tuttavia, sentono l’esigenza di contrastare la calura estiva, specie se si soggiorna nei Paesi in cui la percentuale di umidità è molto elevata. Per ritrovare un po’ di fresco, idratare il proprio corpo e ritrovare la carica, non c’è niente di meglio che gustare dei piacevoli centrifugati all’insegna della salute e del benessere.

Centrifugato di more e lamponi, se l’intestino fa le bizze

Se il caldo causa problemi intestinali, causando evacuazioni frequenti, non c’è niente di meglio di un centrifugato a base di more e lamponi. Rinfrescano il corpo, con una delicata azione astringente. Per potenziarne l’effetto si può aggiungere qualche pezzetto di scorza di limone biologico. Si pongono i frutti interi e la scorza tagliata a cubetti. Si inserisce il tutto nella centrifuga da cucina e si beve immediatamente. Il rimedio è utile anche per le persone che soffrono di afte ricorrenti.

Frutti di bosco, ricchi di antiossidanti

Le more contengono un’ottima quantità di antiossidanti e resveratrolo, le cui virtù protettive nei confronti delle malattie cardiovascolari sono note da tempo. Inoltre, svolgono un ruolo protettivo nei confronti del fegato riducendo il rischio di steatosi epatica. Sono dei potenti detossinanti intestinali, la cui azione astringente e tonificante è utile anche nei soggetti affetti da emorroidi. Infine, le more provenienti dalla pianta del gelso sembrano essere protettive nei confronti di diversi tipi di tumore. Il merito sarebbe sempre del resveratrolo.

Centrifugati di arancia e mango per una pelle di pesca

Per favorire l’abbronzatura e contrastare gli effetti dannosi dei raggi solari non c’è niente di meglio di un centrifugato ricchissimo di antiossidanti. Preparalo tagliando a pezzettini un mango, un’arancia e una carota. Al termine unisci due cucchiaini di olio di cocco: rinfrescano l’organismo e aumentano la protezione della pelle dall’invecchiamento precoce.

Gli antiossidanti del mango

Anche il mango è una miniera di antiossidanti. Il principale, contenuto in questo frutto, si chiama lupeol che pare coinvolto in molti processi antinfiammatori e anticancro. In più, molti saranno felici di sapere che il frutto del mango è anche un ottimo dimagrante. Secondo quanto emerge da una ricerca condotta recentemente dalla University of Queensland (Australia), la buccia del frutto possiederebbe una spiccata attività brucia grassi prevenendo alla radice la formazione di cellule adipose.

Centrifugato di pomodoro ed erbe aromatiche

Ed ecco un altro centrifugato ricchissimo di potenti antiossidanti. Poni nel mixer da cucina un pomodoro tagliati in piccoli pezzi, aggiungi una manciata di foglie di basilico e timo. Al termine condisci con un cucchiaino di olio extravergine di oliva e un pizzico di sale.

Il licopene del pomodoro


Il pomodoro è uno dei frutti più comuni, tuttavia è un vero peccato che si parli fin troppo poco delle sue incredibili virtù terapeutiche. La prima e più importante è la presenza di un famoso antiossidante noto come licopene. Questo pare essere un potente protettore dal cancro alla prostata e al colon. La quantità aumenta notevolmente con la cottura prolungata. Tale principio attivo sembra essere particolarmente utile anche nelle donne in post menopausa per ridurre il rischio di osteoporosi. Infine, aiutano a mantenere attiva la vista grazie alla presenza di luteina.

Centrifugato di papaya e ananas se hai problemi digestivi

Il caldo potrebbe causare rallentamenti ai processi digestivi. Per evitare che ciò avvenga, si può gustare tra un pasto e l’altro un centrifugato a base di ananas e papaya, due frutti che aiutano i processi enzimatici e a favorire la metabolizzazione dei grassi ingeriti. Unisci anche una manciata di foglie di menta piperita per potenziarne l’effetto.

I benefici della papaya

La papaya sembra essere protettiva nei confronti delle malattie cardiovascolari. Secondo alcune teorie, infatti, sarebbe in grado di ridurre il colesterolo ematico, mantenere sotto controllo la pressione arteriosa e ridurre l’eccesso di radicali liberi. Mangiare la papaya frequentemente, inoltre, favorisce la perdita di peso aumentando il senso di sazietà. Il frutto è anche utile per chi ha problemi di vista perché pare aiutare a prevenire la cataratta, la degenerazione della retina e quella maculare. Infine, migliora la digestione ed è un potente antinausea.

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *