Banane: meglio consumarle verdi, gialle o macchiate?

Alcuni le amano verdissime, altri le preferiscono talmente morbide da sembrare quasi andate a male. Ma come bisogna consumare le banane? Gialle, verdi, macchiate o marroni? In realtà non esiste un grado di maturazione ottimale tuttavia, a seconda del momento in cui vengono consumate i benefici cambiano. Ecco quali sono.

Cambia il colore a anche la dolcezza

Come accade per ogni frutto, più la banana è matura più è dolce. Di conseguenza il contenuto di zuccheri aumenta. Tutto ciò accade perché gli enzimi in essa contenuti producono amido e man mano che passa il tempo, tale sostanza viene convertita in mono e disaccaridi come il saccarosio, il glucosio e il fruttosio. In sintesi: l’amido viene trasformato in zuccheri molto semplici quindi più facili da digerire. Più passa il tempo più l’alimento si modifica dando luogo a sostanze benefiche e antiossidanti. Tra queste anche il famoso TNF, ovvero il fattore di necrosi tumorale che ha la specifica proprietà di eliminare alcuni tipi di cellule cancerogene. Va da sé, tuttavia, che chi soffre di diabete non dovrebbe consumare le banane eccessivamente mature a causa del contenuto zuccherino.

Proprietà delle banane verdi

Le banane verdi sono indicate soprattutto per le persone che hanno bisogno di consumare alimenti a basso indice glicemico. Ma non solo: sembra che siano utili anche per le persone che soffrono di disturbi cardiaci.

Proprietà delle banane gialle

Sono quelle a un grado di maturazione “normale”: possiedono un contenuto di zuccheri medio, fibre, sostanze antiossidanti, vitamine B6 e C. Aiutano a migliorare l’elasticità della pelle e svolgono azione anti-stress mantenendo in equilibrio i livelli di cortisolo. Sono benefiche per ossa e muscoli.

Proprietà delle banane macchiate

Hanno un contenuto superiore di antiossidanti, riducono il bruciore di stomaco e i disturbi digestivi. Il colore indica un aumento di alcuni antiossidanti come il TNF. Perciò è un alimento potenzialmente protettivo dal cancro. Inoltre, rinforzano il sistema immunitario.

Proprietà delle banane marroni

Non sono molto belle da vedere ma sono ricchissime di antiossidanti e divengono un prezioso alimento per rinforzare le naturali difese dell’organismo.

Insomma, a seconda del gusto e dei benefici che vogliamo ottenere possiamo mangiare le banane a un grado di maturazione differente. Ricordiamo però, che non è consigliato mangiarne in abbondanza se si soffre di insufficienza epatica o renale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *