Seguici su

Esami clinici

Esami clinici, nasce il sito vero che ne spiega il significato. Occhio ai siti con fake news

Ecco LabTestOnline, rinnovato e costantemente aggiornato, è lo strumento informativo estremamente autorevole rivolto ai cittadini, facile da usare, per capire il significato degli accertamenti clinici e i valori che rivelano

Pubblicato

il

Esami clinici
Esami clinici

Sono descritti 397 esami di laboratorio e oltre 120 malattie. Il sito ufficiale di Sibioc per il pubblico si chiama labtestsonline.it e dopo che gli esperti SIBioC ne sono diventati i “proprietari” – in origine era americano, sviluppato dalla American Association of Clinical Chemistry (AACC) – risulta completamente “riformato”.

Appena messo online in pochi mesi era diventato il secondo più frequentato al mondo per quantità di visite. Ma adesso, come i numeri testimoniano, è letteralmente esploso: mezzo milione di accessi al mese.

Un sito autorevole

«La sua autorevolezza scientifica è garantita dal fatto che viene gestito dalla Società Italiana di Biochimica Clinica e Biologia Molecolare Clinica (SIBioC – Medicina di Laboratorio). Ora che è completamente italiano per concezione e gestione, è diventato il più apprezzato punto di riferimento per i pazienti che ne vogliono sapere di più su malattie ed esami di laboratorio – spiega il dott. Tommaso Trenti, presidente di SIbioC – Nella maggior parte dei casi è visitato da pazienti che cercano chiarimenti su esami eseguiti o richiesti dal proprio medico e sui loro risultati, su test di screening, su patologie e condizioni cliniche. Ma non solo da loro: abbiamo notato che viene consultato anche da un buon numero di medici poiché contiene articoli e aggiornamenti sugli esami più appropriati per rispondere a un quesito clinico, per monitorare una determinata terapia, o per condividere informazioni di base su test di laboratorio».

Informazioni rigorose

«Lo scopo di questo sito e degli aggiornamenti aggiunti regolarmente da esperti di medicina di laboratorio che aderiscono ai principi esposti dalla Health On the Net Foundation, (organizzazione internazionale che si propone di fornire informazioni mediche e sanitarie affidabili) è fornire informazioni rigorose ma di facile comprensione, con la descrizione dell’utilità e del significato dei test, oltre alle informazioni di base per l’interpretazione dei risultati. Credo che i pazienti l’abbiano apprezzato, visto il numero di visite», sottolinea il dottor Gianni Messeri, già Direttore del Dipartimento Laboratorio, dell’azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi di Firenze, Editor del sito labtestsonline.it.

Informare correttamente cittadini e pazienti

«Il sito vuole per prima cosa informare correttamente i pazienti per migliorare la loro comprensione della medicina di laboratorio: un paziente informato è più responsabile; se capisce quello che il medico gli chiede lo fa con maggiore aderenza ed è più sereno», conclude il dottor Tommaso Trenti. «Ma ha anche un altro importante scopo: arginare il dilagare di informazioni mediche non certificate, un pericolo sempre presente su internet. Questo contrasto alle fake news in medicina credo sia un dovere delle società scientifiche: perciò abbiamo deciso di intervenire in prima persona mettendo a disposizione di tutti strumenti di comunicazione gestiti direttamente da noi e quindi garantiti».

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *