Bruciore e dolore durante i rapporti sessuali: ecco perché accade

Seppur si tratta di un disturbo abbastanza raro, non è insolito imbattersi in problemi di varia natura durante l’eiaculazione, tra cui anche il dolore o il bruciore. La localizzazione del fastidio, tuttavia, potrebbe essere diversa da persona a persona e per questo motivo non sempre è facile comprendere la natura della patologia. In ogni caso, se un uomo mostrasse dolori durante i rapporti sessuali, è fondamentale parlarne immediatamente con il medico curante: è molto probabile che sia affetto da una disfunzione sessuale.

Dolore e bruciore durante i rapporti sessuali

Come abbiamo detto, i sintomi potrebbero variare da persona a persona, ma in linea di massima l’uomo avverte un dolore o un bruciore mentre eiacula. La localizzazione della sintomatologia è, indicativamente, nella zona perianale – ovvero nell’are compresa tra l’ano e i genitali. In alcuni casi, però, potrebbe manifestarsi nell’estremità distale del pene tra il glande e lo sbocco uretrale. Non è insolito che il fastidio si irradi fino alla pelvi e ai testicoli. Se è associata a una prostatite o a un’uretrite l’uomo potrebbe avvertire anche una minzione dolorosa. In ogni caso, quasi tutti gli individui associano al problema una scarsità di piacere sessuale durante l’orgasmo.

Le cause del dolore durante i rapporti sessuali

Al momento le cause non sono ancora state ben indentificate e, comunque, possono essere molte e varie. In linea di massima si ritiene che vi sia in atto un’infiammazione o un’infezione degli organi uro-genitali. Il disturbo potrebbe essere associato anche a un’orchite, a un’ipertrofia prostatica benigna, a una prostatite, a una cistite interstiziale, alla clamidia, a un Epididimite (infiammazione dell’epididimo). Più raramente a disturbi psicologici, alla malattia di Peyronie o a un cancro alla prostata. È più frequente, invece, che il dolore sia causato da un’ostruzione dei dotti eiaculatori o a una stenosi del canale uretrale.

Altre cause
Problemi post-chirugici (prostatectomia radicale, ernioplastica inguinale)
Assunzione di antidepressivi
Abusi sessuali
Calcoli vescicali

Conflitti psicologici e dolore durante i rapporti sessuali

Come accennato, all’origine del disturbo potrebbero anche esserci disturbi piscologici. «La fonte del dolore – scrivono gli esperti – sembra implicare lo spasmo involontario di alcuni muscoli dei genitali maschili, che può essere innescato da una varietà di conflitti psicosessuali. La sindrome del dolore post-eiaculatorio è considerata all’interno di un continuum di disturbi eiaculatori psicogeni, che vanno dall’indebolimento più grave – eiaculazione ritardata (RE) – alla più lieve – eiaculazione precoce (PE)».

I rimedi per l’eiaculazione dolorosa

A seconda della causa rilevata dal proprio medico curante o da uno specialista, le cure possono variare. In linea di massima è possibile, qualora venisse riscontrata una prostatite, che vengano adoperati dei farmaci analgesici, miorilassanti, alfa-bloccanti o antinfiammatori. Se alla base di tutto vi è un’infezione possono essere somministrati antivirali o antibiotici.

Fonti scientifiche

[1] BJU Int. 2007 Jun;99(6):1335-9. Epub 2007 Apr 6. Painful ejaculation. Ilie CP1, Mischianu DL, Pemberton RJ.

[2] Urologia. 2009 Oct-Dec;76(4):230-5. [Painful ejaculation: a review]. Pescatori ES1, Pirozzi Farina F.

[3] J Sex Marital Ther. 1993 Summer;19(2):91-103. Post-ejaculatory pain syndrome. Kaplan HS1.

[4] J Clin Psychiatry. 1991 Nov;52(11):461-3. Painful ejaculation associated with antidepressants in four patients. Aizenberg D1, Zemishlany Z, Hermesh H, Karp L, Weizman A.

[5] J R Soc Med. 1998 Aug; 91(8): 432–433. PMCID: PMC1296846 PMID: 9816362 Painful ejaculation after inguinal hernia repair. J D Butler, M J Hershman, and A Leach

[6] Transl Androl Urol. 2016 Aug; 5(4): 592–601. doi: 10.21037/tau.2016.06.05 PMCID: PMC5002007 PMID: 27652230 Retrograde ejaculation, painful ejaculation and hematospermia Arie Parnham1 and Ege Can Serefoglucorresponding

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *